TORTA RICOTTA E CILIEGE

524526_474054146035753_1955372997_n
Per la pasta biscotto:

– 180 g di zucchero
– 4 uova
– 250 g di nocciole tritate
– 100 g di farina
– 75 g di burro fuso

Montate le uova con lo zucchero affinchè diventano chiare e spumose, aggiungete poi le nocciole tritate, la farina e il burro fuso e fatto intiepidire, e amalgamate il tutto con delicatezza senza smontare le uova.
Foderate con della carta forno 2 tortiere da 26 – 28 cm e stendetevi il composto in modo da ottenere due dischi non più alti di 5 mm.
Infornate a 180° per circa 15 – 20 minuti (la base sarà pronta quando avrà preso un bel colore dorato e al tatto non sarà troppo morbida, appunto dovrà sembrare biscottata).
Tirate fuori i dischi, lasciateli raffreddare e quindi staccateli dalla carta forno.

Per il ripieno:

– 500 g di Ricotta
– 200 g di zucchero
– 150 g di panna da montare
– un pizzico di vanillina

Lavorate la ricotta con lo zucchero, la vanillina, passarla ad un setaccio fine e riporla in frigo almeno 1 oretta (se fate quest’operazione la sera prima e la tenete tutta la notte in frigo ancora meglio).
Montate la panna ben soda e aggiungetela alla ricotta, amalgamandola con una spatola dal basso verso l’alto senza smontarla.
Prendete i dischi di pasta biscotto e pareggiate i bordi con un coltello dalla lama ben affilata, in modo tale che risultino regolari.
Stendete su uno dei dischi il ripieno, che dovrà risultare piuttosto alto, e chiudete con l’altro disco di pasta biscotto.
Pareggiate i bordi con una spatola, cospargete di abbondante confettura di ciliege
Mettete in frigo un paio d’ore prima di servire.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *