PROFITEROLES

1497663_527422454032255_30124257_n

INGREDIENTI:

Per i bignè

250 ml acqua
150 gr farina
100 gr burro
4 uova
sale

Per il ripieno

250 ml latte
125 ml panna fresca
75 g zucchero
4 tuorli
70 g farina
aroma alla vaniglia

Per la copertura

250 ml latte
125 ml panna fresca
30 gr di cioccolato fondente
75 gr zucchero
2 tuorli
20 gr farina
aroma alla vaniglia
Codette di zucchero

PREPARAZIONE:

Per preparare i bignè far bollire l’acqua con il burro e una presa di sale. Raggiunto il bollore versare la farina e mescolare con una frusta. Togliere dal fuoco e, ancora caldo, aggiungere le uova una alla volta. Quando le uova saranno ben amalgamate riempire una tasca per pasticciere. Su una leccarda munita di carta forno formare i bignè, distanziandoli a sufficienza.
Cuocere a 200° per 20-25 minuti, sino a quando saranno belli asciutti. Farli raffreddare. Nel frattempo preparare le creme.
Per il ripieno. Far bollire il latte con la vaniglia. Montare i tuorli con lo zucchero, amalgamare poi la farina.
Quando il latte avrà raggiunto il bollore levare dal fuoco e versare il composto di uova. Mescolare bene, rimettere sul fuoco per 2-3 minuti. Far raffreddare la crema coprendola con della pellicola, per impedire la formazione della pellicina superficiale.
Per la copertura. Far bollire il latte con la vaniglia. Montare i tuorli con lo zucchero, amalgamare poi la farina. Sciogliere il cioccolato a bagnomaria o al microonde. Quando il latte avrà raggiunto il bollore levare dal fuoco e versare il composto di uova e il cioccolato.
Mescolare bene, rimettere nel fuoco per 2-3 minuti. Far raffreddare la crema coprendola con della pellicola, per impedire la formazione della pellicina superficiale. Quando le creme saranno pronte.
Incorporare la panna montata alle rispettive creme.
Farcire tutti i bignè con la crema bianca. Ricoprirli totalmente con la crema al cioccolato e formare una piramide con i bignè ricoperti. Farli riposare in frigorifero almeno un paio di ore prima di servirlo.
A piacere mettere le codette di zucchero.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *