TORTA ALL’ ARANCIA

1392694_501770609930773_1617002892_n

INGREDIENTI :
Per l’impasto:
200 g farina 00
1 bustina lievito
3 uova
50 g zucchero
150 g burro
100 ml latte
pezzetti di cioccolato

PREPARAZIONE:
In una terrina, amalgamare il burro, le uova e lo zucchero. Aggiungere la farina, il lievito e il latte .Versare il caramello nella tortiera foderata con la carta da forno, disponi le fette d’arancia su tutta la superficie e aggiungere l’impasto. Infornare a 150 gradi per circa 35-40 minuti . Lasciare raffreddare per circa mezz’ora, poi rovesciare la torta in un piatto di portata, mettere qualche pezzetto di cioccolato.

PER LA BAGNA:
!00 ml di acqua
200 g di zucchero
50 ml di acqua fiori di arancio

PREPARAZIONE:
I un tegamino mettete l’acqua e lo zucchero, mettere sul fuoco e lasciare sciroppare alcuni minuti, togliere dal fuoco e lasciare raffreddare, quando è freddo aggiungere l’acqua di fiori d’arancio.

PER SOPRA:
2 arance tarocco non trattate
120 g zucchero bianco
3 cucchiai d’acqua

Per il caramello: versa lo zucchero bianco in un pentolino perfettamente asciutto e mettilo sul fuoco a fiamma bassa per circa 2 minuti. Importantissimo: non mescolare! Dopo pochi minuti, i cristalli sul fondo del pentolino iniziano a fondere, lo zucchero inizia a sobbollire leggermente ed emette piccoli sbuffi di fumo bianco. Solo a questo punto puoi mescolare delicatamente con un cucchiaio fino al completo scioglimento di tutto lo zucchero. In un altro pentolino scalda 3 cucchiai d’acqua e versali sul caramello e mescola velocemente, stando attenta agli schizzi. Ora il caramello ha la densità perfetta!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *