SPAGHETTI VONGOLE VERACI E POMODORINI


INGREDIENTI: per 4 persone
1 kg di vongole fresche veraci
400 gr di spaghetti
300 gr di pomodorini
1/2 bicchiere di vino bianco secco
2 spicchi d’aglio
Olio extravergine d’oliva q.b.
Un mazzetto di prezzemolo
Sale e pepe q.b

PROCEDIMENTO:
Mettere a spurgare le vongole in acqua fredda e salata per 4 – 5 ore; scolarle facendo attenzione ad eliminare tutta la sabbia. Sciacquarle e depositarle in un tegame che metteremo su fuoco vivace con il coperchio. Dopo un paio di minuti unire il vino bianco e saltarle, scuotendo di tanto in tanto il tegame.
Cuocete a fuoco vivo, tenendo la padella coperta e rimestando di tanto in tanto; quando le vongole saranno tutte aperte, spegnere il fuoco, sgusciare una parte delle vongole, lasciando le altre intere per guarnire i piatti.
In una capiente padella soffriggere l’aglio con qualche cucchiaio d’olio, avendo cura di non farlo imbiondire troppo. Aggiungere i pomodorini, possibilmente pelati e tagliati a pezzetti e farli appassire. A questo punto unire le vongole, il prezzemolo tritato finemente ed il liquido di cottura filtrato. Aggiustare eventualmente di sale (assaggiare prima) ed una spolverata di pepe nero macinato al momento.
Lessare la pasta al dente. Appena pronta aggiungerla alle vongole ed amalgamarla, a fuoco vivace, per qualche minuto avendo cura di aggiungere un po’ di acqua di cottura della pasta. Infine irrorare con un filo d’olio e servire.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *