RISOTTO CON FUNGHI PORCINI SECCHI

1457685_573069036134263_990078307_n
INGREDIENTI:
350 gr Riso carnaroli
50 gr di funghi porcini secchi
1 litro di brodo vegetale
1 piccola cipolla
50 gr burro
1/2 bicchiere di vino bianco secco
1 spicchio d’aglio,
1 ciuffo di prezzemolo tritato
50 gr formaggio grana grattugiato
qb olio extravergine di oliva
sale e pepe

PROCEDIMENTO:
Pulite per bene i funghi secchi e metteteli in ammollo in acqua tiepida per circa 30 minuti; quindi, toglieteli e tagliateli a pezzetti, filtrate l’acqua e conservatela.
In un tegame con due cucchiai di olio fate imbiondire l’aglio sbucciato e schiacciato, unite i funghi e fateli rosolare per un paio di minuti; poi, togliete l’aglio, aggiungete parte dell’acqua dei funghi e fate cuocere, a fiamma bassa, per circa 20 minuti.
Se necessario, durante la cottura, aggiungere altra acqua.
Fate appassire, in un tegame, la cipolla tritata finemente con metà del burro, unite il riso e lasciatelo tostare per qualche minuto mescolando di continuo; quindi, bagnate con il vino e lasciate sfumare.
Continuate la cottura del riso iniziando ad aggiungere del brodo bollente e dopo qualche minuto unite anche il sugo di funghi preparato. Aggiustate di sale e pepe e completate la cottura mescolando di tanto in tanto e bagnando con altro brodo quando necessario.
A cottura ultimata, togliete il tegame dal fuoco, incorporate il prezzemolo, il burro rimasto e il formaggio grattugiato, amalgamate bene il tutto e servite.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *