CARTOCCINI CON CREMA PASTICCERA

1461117_511530265621474_134029337_n

INGREDIENTI:
500 g di farina manitoba
250 ml di latte
50 g di strutto o margarina
50 g di zucchero
25 g di lievito di birra
Un uovo
Un pizzico di sale
Acqua q.b.
Olio di semi per friggere

PREPARAZIONE:
Lavorare la farina, setacciata, con lo strutto e successivamente con il lievito di birra sbriciolato, lo zucchero semolato, il latte tiepido e il sale continuando ad amalgamare. Una volta ottenuto un composto morbido e omogeneo, aggiungere un uovo sbattuto e continuare a lavorare con energia, versando eventualmente un filo d’acqua. Coprire e lasciare lievitare per un paio d’ore. Trascorso questo tempo, ricavare dall’impasto dei bastoncini abbastanza lunghi da poterli arrotolare intorno a dei cilindretti di metallo imburrati usati per la scorza dei cannoli.Se non avete i cilindretti fate dei cilindri con carta da forno .

Dopo un’ulteriore ora di lievitazione su di una spianatoia oliata, immergere i cartocci in abbondante olio caldo e friggerli fino a quando non si saranno dorati per bene. Quindi riporli su carta assorbente e lasciarli raffreddare prima di sfilare i cilindretti di metallo.
Mettere la crema all’interno dei cartocci e rotolarli su dello zucchero semolato.

CREMA:
500 ml di latte
150 g di zucchero
2 tuorli d’uovo
40 g di amido per dolci
Scorza di 1/2 limone grattugiata

In un tegame sbattere i tuorli e lo zucchero. Scogliere l’amido in mezzo bicchiere di latte e aggiungerlo al latte residuo, mescolando. Versare il tutto poco per volta nel tegame e cuocere a fuoco lento, mescolando di continuo per 10-12 minuti. Quindi aggiungere la scorza di limone grattugiata alla crema, mescolare e togliere dal fuoco.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *