ALBERO DI RISO ALLE ERBE AROMATICHE E UVETTA

1457453_512056888902145_1646564348_n

INGREDIENTI:
Per 4 persone
300 g di riso Carnaroli o Arborio
2 cucchiai di burro
1 scalogno finemente tritato
100 ml di vino bianco secco
brodo bollente (va bene anche quello di dado)
3 cucchiai di erbe aromatiche (salvia rosmarino maggiorana)
30 g di uvetta
1 cucchiaio di burro per la mantecatura
parmigiano

PREPARAZIONE:
Tritate le erbe e mescolatele dosandole a vostro piacimento. Soffriggete nel burro lo scalogno l’uvetta, aggiungete il riso e girandolo sempre, fategli bene assorbire il burro. A questo punto alzate il fuoco e bagnate il riso prima con il vino, che lascerete evaporare, poi con 2 mestoli di brodo bollente; mescolate sempre aggiungendo poco alla volta dell’altro brodo.
Trascorsi 15 minuti, dovete assaggiare il riso molto di frequente per essere sicuri che non scuocia. Cinque minuti prima di togliere il riso dal fuoco aggiungete le erbe aromatiche. Ricordatevi di girarlo sempre!
Una volta cotto, toglietelo dal fuoco, conditelo con 1 cucchiaio di burro ed abbondante parmigiano e prima di servirlo, lasciatelo riposare per 5 minuti in modo che possa mantecare bene.
Versate il risotto nello stampino, livellatelo con un cucchiaio lasciatelo riposare un po prima di sformare sul piatto di portata. Guarnite a piacere con formaggio, tagliato a forma di stella, pomodorini o altre verdure che preferite.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarĂ  pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *